Teoria musicala

Chisc contignüs é ma danman por talian, ajache al é n'oferta dla scora de musiga taliana.

Spartito

L'apprendimento della grafia musicale è un processo lento e complesso, ma è possibile imparare a leggere le note in età molto precoce, parallelamente all'apprendimento della lettura e della scrittura, e anche in età adulta. I problemi che si presentano saranno ovviamente diversi ed anche le soluzioni proposte dai docenti presenteranno caratteristiche analoghe ma non identiche.

Per entrare nel misterioso mondo dei suoni, poterne decifrare il messaggio e finalmente essere in grado di leggere qualsiasi spartito, dalle composizioni classiche di Bach, Mozart e Beethoven, fino all’ultima canzone, all’ultimo successo del proprio cantautore preferito, è necessario saper decodificare i simboli che non cambiano: note, pause, indicazioni di tempo, alterazioni, simboli dinamici sono gli stessi per tutti i generi musicali nella grafia che si intende come tradizionale.

L'impegno e lo studio, necessari per raggiungere il traguardo, possono anche essere fonte di divertimento e sicuramente gratificanti. Il corso prevede una lezione settimanale collettiva con 10-15 allievi (un minimo di 5 allievi per le sedi periferiche) Il corso è complementare ai corsi di strumento, adeguato alle diverse fasce d’età e ai bisogni peculiari dei singoli corsi vocali e strumentali.

Pité da...

Scora de musiga taliana "A. Vivaldi"

Età

B: da 11 a 13 anni
C: da 14 a 18 anni
D: da 19 anni

Test di ammissione

No

Sedi dei corsi

Docenti