Ascuté sö

Chisc contignüs é ma danman por talian, ajache al é n'oferta dla scora de musiga taliana.

Giradischi

Amor che ne la mente mi ragiona
cominciò elli allor sì dolcemente,
che la dolcezza ancor dentro mi sona.
Lo mio maestro e io e quella gente
ch’eran con lui parevan sì contenti
come a nessun toccasse altro la mente.
Noi eravam tutti fissi e attenti / alle sue note […].


Dante Alighieri, Purgatorio II, vv. 112-119

I seminari di "Prova ad ascoltare - Invito a concerto" sono nati dall’esigenza espressa dagli allievi adulti di essere aiutati ad ascoltare la musica cogliendo quel surplus che la musica, come ogni cosa bella, desta nell’animo dell’uomo. L’ascolto della musica è in genere dato per scontato o affidato all’iniziativa personale. Spesso però si rimane sulla soglia della musica col desiderio di essere introdotti ad un ascolto più consapevole e quindi esteticamente più intenso e gratificante della musica.

I seminari sono rivolti in particolare agli allievi del II livello ma più in generale a tutti gli allievi adulti e agli studenti delle scuole medie superiori. Lo scopo di questi seminari è di insegnare ad ascoltare la musica e di invogliare ad ascoltarla dal ‘vivo’ partecipando ai concerti delle stagioni concertistiche della Società dei Concerti e dell’orchestra Haydn. Nel corso dei seminari i brani prescelti vengono presentati nella loro genesi storica, caratteristiche formali, tematiche, estetiche, con il supporto di schede, tavole tematiche, esemplificazioni al pianoforte, ascolto integrale da CD, secondo una originale strategia di ascolto.

Parallelamente ai seminari di "Prova ad ascoltare - Invito a concerto" viene proposta agli allievi delle scuole elementari e delle medie inferiori l’iniziativa “Andiamo insieme a concerto” estesa anche ai genitori e preceduta dalla Scuola d’ascolto per aiutare a capire e a gustare al meglio la musica.

Pité da...

Scora de musiga taliana "A. Vivaldi"

Età

Da 14 anni

Test di ammissione

Si

Sede del corso

Docenti

Scriesse ite